Regione Sicilia                                                                                                                              Comune di Palermo


 Pagina inizialeHomeGalleria FotoGalleria FotoGalleria Foto



Storia dell'Opera Pia Telesino Ardizzone

L'Opera Pia Telesino Ardizzone, casa di riposo per anziani, con sede legale ed operativa a Palermo al n.20 di Via Alessandro Telesino, venne istituita  in forma associativa con la denominazione di "Società contro l'accattonaggio" ed eretta in ente morale nell'anno 1900.
Opera Pia Telesino Ardizzone
Le società contro l'accattonaggio furono istituite con la Legge Rudinì (1891) in tutte le grandi città d'Italia per combattere il fenomeno dell'accattonaggio. Tale
esigenza, avvertita in particolare dalla nobiltà del tempo, certamente non era rivolta alla lotta al fenomeno della povertà, che in quel momento storico era presente ed evidente in tutto il Regno d'Italia, ma veniva intesa come lotta all'accattonaggio che in quel momento storico vedeva una moltitudine di poveri di entrambi i sessi e di tutte le età, poveri che con le loro continue richieste di elemosine non gratificavano le vie, le piazze e le chiese delle città, nonché le abitazioni della ricca borghesia.
Con l'evolversi dei principi ai quali con il tempo si è ispirato il sistema dei servizi socio-assistenziali, in applicazione del vigente statuto, espleta l'attività di servizi di assistenza alla persona in favore di soggetti anziani di ambo i sessi autosufficienti nella propria struttura residenziale rispondente alla tipologia delle case di riposo.Opera Pia Telesino Ardizzone.


La struttura che è regolarmente iscritta all'albo regionale degli enti assistenziali ha la capacità ricettiva di n.56 posti letto, distribuiti in camere doppie, ai quali si aggiungeranno, al termine dei lavori di ristrutturazione in un'ala per adesso in disuso della struttura altri 16 posti letto per l'assistenza di anziani non autosufficienti. Nel corso degli anni l'originaria denominazione è stata modificata in "Opera Pia Telesino", ed oggi dopo un lungo iter di fusioni con altri enti di beneficenza, autorizzati da decreti del Presedente della Regione Sicilia, la denominazione è "Opera Pia Telesino Ardizzone".


Opera Pia Telesino Ardizzone


A seguito della fusione con l'Opera Pia Casa delle Fanciulle Ardizzone e Di Pietro, l'ente si occupa anche di assistenza nei confronti di minori attraverso la scuola materna sita nel complesso di Via Pignatelli Aragona n.40 a Palermo.

La casa di riposo per anziani Telesino Ardizzone rappresenta una delle più antiche strutture di assistenza nei confronti degli anziani nella città di Palermo, è convenzionata con il Comune di Palermo e con altri comuni limitrofi della provincia.


Casa di Riposo per Anziani - Opera Pia Telesino Ardizzone
Via Alessandro Telesino 20 - PALERMO  -  Tel. 091.40.10.07  -  Fax. 091.40.14.54  -  Email: optelesino@tiscali.it


Sito ottimizzato per Internet Explorer 8 - Mozilla Firefox  -  Risoluzione 800x600
WebMaster & Webdesigner Francesco Rosone